x
≡ Menu
Chi siamo Progetti Contatti

La casa in legno lamellare, i vantaggi e particolarita



La casa in legno lamellare, i vantaggi e particolarita
Produzione del legno lamellare incollato. Le tavole secche vengono lavoratee sui quattro lati per ottenere la geometria precisa. Dopodicche` le tavole vengono incollati insieme sotto pressione con una colla speciale ecologica impermeabile e resistente all`aria. La colla penetra sotto pressione in nei pori del legno, garantendo una connessione solida.

Per l`incollatura in un`unica trave la direzione delle fibre legnose nelle lamelle viene impostata ai lati opposti uno all`altro. Per questo la trave lamellare diventa piu` resistente e solida rispetto a quella normale e inoltre durante i sbalzi della temperatura e l`umidita` non cambia la propria forma. Una volta le lamelle incollate in una sola e indivisibile trave, si effettua la profilatura secondo la configurazione necessaria .

Dopo aver acquisito il profilo necessario la trave viene lavorata secondo le misure richieste - con un taglio di elevata precisione per ottenere la dimensione richiesta. Il legno lamellare incollato è un materiale di costruzione solida e resistente, usato per le mura delle case. La resistenza e solidita` delle mura supera la resistenza di quelle costruite di mattoni e calcestruzzo. Le costruzioni di legno lamellare incollato sono del 50-70% più solide del legname intero.

IL legno lamellare non cambia la sua forma nel tempo. Gli incavi e gli incastri del legno lamellare lo fissano rigidamente nel muro. Il legno lamellare ha la compattazione minima in altezza. Non si fessura. Ha un`elevata resistenza alla putrefazione e affezione dagli insetti insetti, ha un` alta qualita` delle superfici frontali.

La libertà architettonica nel legno. Le tecnologie del legno lamellare lasciano uno spazio incredibile per lo sviluppo dei progetti e la costruzione delle case di legno, questo materiale consente di aumentare la dimensione della struttura portante e dei vani delle porte e finestre.

Estetica. Il legno lamellare e' privo delle crepe e dei nodi.

Alta sicurezza antincendio e resistenza al fuoco del legno lamellare sono molto più alte rispetto di quanto si può aspettare a prima vista da un materiale infiammabile. Ma in questo caso la resistenza al fuoco standard raggiunge le normative F30, F60, F90 e dipende dal carico statico calcolato dell`elemento.

L`infiammazione dell`elemento di legno avviene all`esterno verso l`interno con la velocita`di combustione gia` nota. Questa velocita` è inizialmente trascurabile, poiché la resistenza termica del legno è alta. E nello stesso tempo sulla superficie esterna si forma uno strato carbonico protettivo che non permette al fuoco di andare dentro l`elemento. Cosi' la parte interna dell`elemento rimane intatta, e la sua capacità portante continua ad resistere. In questo caso non si cambia la sua forma e lunghezza,in confronto delle strutture in cemento armato, di metallo o dei materiali minerali.

Buono isolamento acustico. A seconda della struttura di tutti gli strati di pavimentazione questo parametro arriva fino a 66 dB.

Sismicita`. Grazie alle caratteristiche strutturali tutti gli elementi edili sono rigidamente collegati tra di loro, e di conseguenza la casa non teme ne le vibrazioni verticali, e neanche quelle orizzontali sfalsanti.

Risparmio energetico. Grazie alla temperatura "tiepida" della superficie e buone proprietà isolanti del legno e` possibile abbassare la temperatura di riscaldamento di qualche grado. Il legno ha delle migliori proprietà di accumulo del calore e fornisce una protezione sicura dal caldo estivo.

L`uso efficace dello spazio interno. Grazie ad uso degli elementi di legno lamellare, aumenta lo spazio utile abitabile della casa, rispetto al tronco, per via della riduzione dell`aria costruttiva delle mura, .

Il clima interno ideale. In una casa di legno si mantene sempre un microclima unico dovuto alla capacità del legno di assorbire gli odori, umidità eccessiva, o restituirla quando il locale e` sovraessiccato. L`abitazione di legno viene aromatizzato con gli oli essenziali con le proprieta` antisettiche, inerenti a questo tipo di legno. Nel legno ci vivono i microorganismi che fanno bene per gli uomini e animali, quest'ultimi impediscono la crescita dei batteri nocivi.

Economicita` della costruzione. Grazie ad uso degli elementi di legno lamellare si riducono notevolmente i tempi di costruzione della casa giacche` in cantiere si effettua solo il montaggio delle parti ingombranti della casa. Le case in legno lamellare cosi come tutte le case di legno sono molto piu` leggere di quelle fatte in pietra o mattoni - il peso del legno lamellare è di circa 400 kg / m3, quindi, non richiede fondazioni profonde e pesanti.


Altre notizie su questo argomento:
Costruire una casa in legno - da dove cominciare
Le case di legno per esportazione in Europa e in altri paesi del mondo
PERCHE’ SCEGLIERE UNA CASA PREFABBRICATA DI LEGNO?
Le tegole come la parte dell'aspetto estetico della casa
La storia delle costruzioni di case della trave lamellare
L’efficenza energetica delle case di legno
© 2019